EMVA - Assistenza Sanitaria dell' Alto Adige, 2023
Cliente
EMVA - Assistenza Sanitaria dell' Alto Adige, 2023
Expertise
Concetto, Design, Sviluppo
Tecnologie
Java, Spring Boot, PostgreSQL, Typescript, React, Next.js
EMVA ERP - Implementazione di un software ERP personalizzato con portale clienti che offre un'efficiente e avanzata elaborazione dei sinistri e una gestione completa dei soci per ottimizzare la qualità del servizio e l'assistenza ai clienti nel settore assicurativo.

Il cliente

EMVA è un'organizzazione di mutuo soccorso con 40 anni di esperienza che si occupa di tutela della salute in Alto Adige. I suoi servizi si rivolgono in particolare a lavoratori autonomi, imprenditori e dipendenti, offrendo protezione contro i rischi finanziari in caso di malattia o infortunio. L'attenzione si concentra su una gestione efficiente e semplice delle richieste di risarcimento, per offrire ai soci e alle loro famiglie sicurezza e sostegno.

ERP - Nuova richiesta

ERP - Nuova richiesta

Il progetto

Il progetto è stato avviato per sostituire la soluzione ERP esistente con una nuova piattaforma basata sul web. L'obiettivo del nuovo software è ottimizzare i flussi di lavoro della compagnia assicurativa e ridurre i processi manuali. Durante la fase concettuale, caratterizzata da diversi workshop e cicli di feedback, abbiamo collaborato con il cliente per sviluppare processi digitali ottimali. La nostra nuova piattaforma web ora elimina completamente la carta, riducendo in modo significativo il tempo necessario per elaborare una richiesta di risarcimento. Il software serve due gruppi di utenti: i dipendenti della compagnia assicurativa e i suoi membri.

Per i dipendenti, la piattaforma offre un sistema di ticket personalizzato per l'elaborazione dei sinistri, un chiaro sistema di amministrazione per le iscrizioni e le adesioni ai fondi, nonché la possibilità di richiedere le quote associative tramite bollettino bancario o addebito diretto SEPA. Inoltre, facilita i pagamenti tramite assegno o bonifico bancario. I processi automatizzati, come l'invio di e-mail, facilitano ulteriormente il lavoro quotidiano dei dipendenti.

I membri della compagnia assicurativa beneficiano di un'interfaccia facile da usare nel portale clienti, che possono utilizzare per presentare le loro richieste in modo rapido e semplice. I processi che in precedenza venivano svolti per posta o per e-mail vengono ora inseriti automaticamente nel sistema di ticket, con un notevole risparmio di tempo per il team della compagnia assicurativa. Nel complesso, questa soluzione software rappresenta un miglioramento significativo dell'efficienza e dell'efficacia dell'elaborazione dei sinistri.

Il cliente voleva sostituire i fogli di calcolo Excel creati manualmente con una soluzione di BI. L'obiettivo era quello di fornire un accesso in tempo reale ai dati degli assicurati, alle prestazioni, ai pagamenti e ad altre informazioni rilevanti per automatizzare la reportistica. A questo scopo è stata installata una soluzione di BI open source. Dopo una breve fase di familiarizzazione, il cliente è ora in grado di creare e gestire autonomamente cruscotti e statistiche.

ERP

  • Sistema di ticketing per l'elaborazione dei sinistri
  • Gestione dei soci e delle iscrizioni ai fondi
  • Addebito diretto SEPA / polizza di versamento Freccia
Pagamenti
Portale clienti
  • Pagamento tramite online banking
  • Portale clienti per i soci
  • Soluzione di BI open source

Conclusione

Il successo dell'implementazione della soluzione ERP personalizzata con portale clienti ha ridotto drasticamente il lavoro di gestione dei sinistri, tanto che la frequenza dei pagamenti delle prestazioni è raddoppiata. Grazie al sistema di reporting in tempo reale, la direzione dispone sempre dei dati più recenti e può quindi reagire più rapidamente.

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