- Cliente
- NOI AG
- Competenze
- Sviluppo
- Tecnologie
- Keycloak, PostgreSQL, OAuth 2.0 / OpenID Connect
- Link
- https://auth.opendatahub.bz.it/
NOI Techpark, un centro tecnologico semi-pubblico di Bolzano, si definisce "distretto dell'innovazione altoatesino." Creato su un'ex fabbrica di alluminio, promuove tecnologie sostenibili e sostiene start-up. Ospita Fraunhofer Italia, Eurac Research e l'Università di Bolzano. Focus: digitalizzazione, con progetti come la rete beacon di Bolzano e l'OpenData Hub per turismo e mobilità.
Il progetto
Implementazione di un server di autenticazione per l'amministrazione centrale dei processi di autenticazione e autorizzazione.
Il server di autenticazione centrale è utilizzato da NOI Techpark per implementare l'accesso all'utilizzo di applicazioni e servizi mediante un server centrale. Grazie ad esso, gli utenti necessitano di un solo login per accedere a decine di applicazioni e servizi offerti da NOI. Di conseguenza, non tutti gli elementi rilevanti per la sicurezza devono essere implementati individualmente, ma vengono esternalizzati in un unico luogo dove i processi di autenticazione e autorizzazione vengono gestiti senza deviazioni. Un altro vantaggio è che l'amministrazione dei gruppi, degli utenti e delle autorizzazioni avviene tramite un sistema centrale e in un'unica sede centrale, permettendo ad un utente registrato di accedere direttamente alle applicazioni rilasciate per lui tramite il proprio account. Ogni utente deve avere un solo account per accedere a tutte le diverse applicazioni. Inoltre, il server di autenticazione centrale ora include funzioni di sicurezza standard come l'autenticazione a due fattori e le funzionalità di recupero della password.
- OAuth 2.0 / OpenID Connect
- Segnaletica singola
- Autenticazione a due fattori
- Gestione centrale degli utenti
- Gestione centrale dei permessi
- Integrazione di più clienti / lingue
Feedback del cliente
AboutBits fa parte della open data-community da tre anni. Grazie alla loro profonda conoscenza di diverse tecnologie, come la progettazione di una delivery infrastructure continua e analisi dei dati, hanno dato un contributo essenziale al progetto. Apprezziamo la loro proattività, flessibilità e capacità di contribuire a progetti open source.
- Stefano Seppi
- Senior Project Manager
Altri progetti
Date un'occhiata anche a questi progetti.