Il cliente
NOI Techpark è un incubatore semi-pubblico e centro tecnologico di Bolzano, che si definisce il "distretto dell'innovazione altoatesino". La prima pietra del NOI Techpark è stata posta alcuni anni fa sul sito di una vecchia fabbrica di alluminio, per promuovere la ricerca e lo sviluppo di tecnologie innovative e sostenibili e per offrire un trampolino di lancio alle giovani start-up altoatesine. Oltre a numerose start-up e aziende, ospita laboratori e spazi di Fraunhofer Italia, di Eurac Research e della Libera Università di Bolzano. Un altro settore centrale del NOI è la promozione della digitalizzazione in Alto Adige, che è principalmente sotto la cura del settore tecnologico Digital. A tale scopo sono stati installati, tra l'altro, la rete beacon di Bolzano e l'OpenData Hub, un'ampia banca dati per il turismo e la mobilità. Entrambi i servizi sono a disposizione del pubblico e quindi contribuiscono allo sviluppo tecnologico dell'Alto Adige.
Server di autenticazione centrale
Il progetto
Il server di autenticazione centrale è utilizzato da NOI Techpark per implementare l'accesso all'utilizzo di applicazioni e servizi mediante un server centrale. Grazie ad esso, gli utenti necessitano di un solo login per accedere a decine di applicazioni e servizi offerti da NOI. Di conseguenza, non tutti gli elementi rilevanti per la sicurezza devono essere implementati individualmente, ma vengono esternalizzati in un unico luogo dove i processi di autenticazione e autorizzazione vengono gestiti senza deviazioni. Un altro vantaggio è che l'amministrazione dei gruppi, degli utenti e delle autorizzazioni avviene tramite un sistema centrale e in un'unica sede centrale, permettendo ad un utente registrato di accedere direttamente alle applicazioni rilasciate per lui tramite il proprio account. Ogni utente deve avere un solo account per accedere a tutte le diverse applicazioni. Inoltre, il server di autenticazione centrale ora include funzioni di sicurezza standard come l'autenticazione a due fattori e le funzionalità di recupero della password.
Caratteristiche
- OAuth 2.0 / OpenID Connect
- Segnaletica singola
- Autenticazione a due fattori
- Gestione centrale degli utenti
- Gestione centrale dei permessi
- Integrazione di più clienti / lingue
Conclusione
Componenti standard come le funzioni "Login" o "Recupero password" non devono essere implementate per ogni nuovo progetto. Riducendo i processi manuali, NOI risparmia i costi e l'amministrazione centrale garantisce una chiara visione d'insieme.
Per l'accesso ai servizi e ai server è necessario un solo nome utente ed una sola password. NOI garantisce la necessaria sicurezza utilizzando standard come OAuth 2.0 / OpenId Connect.
Inoltre, un'infrastruttura centrale impedisce possibili errori che potrebbero verificarsi più frequentemente con soluzioni individuali.
Ti piace il nostro lavoro?
Parliamo di come possiamo sostenervi.