2022

Servizi S.T. - Elaborazione del concetto e del design di una suite di prodotti

Servizi S.T. - Elaborazione del concetto e del design di una suite di prodotti
Servizi S.T. SRL, 2022
Cliente
Servizi S.T. SRL, 2022
Expertise
Concetto, Design (Design del logo e dell'icona dell'applicazione, Corporate design manual)
Tecnologie
Adobe Illustrator, Figma, FigJam
Next Suite - Una nuova e fresca identità di marca per un pacchetto di soluzioni software. La suite è composta da quattro prodotti individuali, che contribuiscono tutti a una mobilità efficiente ed ecologica nelle aree urbane.

Il cliente

Servizi S.T. è un'azienda informatica altoatesina con 25 anni di esperienza nel settore del trasporto pubblico. L'azienda si concentra sull'integrazione di sistemi tecnologici e sullo sviluppo dei propri prodotti. Inoltre l'azienda offre servizi di asset management e di gestione della manutenzione per istituzioni e operatori pubblici che necessitano di soluzioni informatiche adeguate per monitorare e migliorare i propri servizi.

Manuale di corporate design

Manuale di corporate design

Il progetto

Il progetto consisteva nello sviluppo di un'identità di marca per il nuovo gruppo di prodotti "Next Suite". L'approccio scelto è stato quello di sviluppare un concetto olistico che tenesse conto di tutti i prodotti della suite e li collegasse attraverso un design chiaro e dinamico. Dopo l'elaborazione di un concetto, è stato creato un design individuale per ognuno dei quattro prodotti. Ciascuno dei design elaborati deve identificarsi in modo inconfondibile con gli altri della suite, mentre deve contenere una chiara identificazione del singolo prodotto. Il design si basa sul concetto comune "Mobilità urbana efficiente e sostenibile", che si applica a tutti i prodotti. Sulla base di questa affermazione, è stato sviluppato un corporate design per sottolineare esteticamente questo concetto. Per rendere l'applicazione dei design elaborati il più semplice possibile per il cliente, sono stati creati dei template per le diverse aree di applicazione. Il progetto proseguirà in futuro con il supporto nell'area dell'interfaccia utente e del design dell'esperienza utente, al fine di incorporare il corporate design nei prodotti e consolidare così la presenza del marchio anche in ambito digitale.

Corporate identity

  • Design uniforme della suite
  • Riconoscimento individuale del singolo prodotto
Riconoscimento individuale del singolo prodotto
Da analisi e ricerca a un manuale di corporate design
  • Da analisi e ricerca a un manuale di corporate design
  • Continuità crossmediale del design (stampa e digitale)

Conclusione

L'elaborazione del corporate design per la suite di prodotti conferisce ai singoli prodotti un aspetto chiaro e individuale. Allo stesso tempo, risulta chiaramente evidente che tutti i prodotti della gamma hanno un denominatore comune e quindi si completano visivamente a vicenda. La semplice applicazione degli elementi consente di servire diversi canali di comunicazione senza lunghe e costose elaborazioni, rafforzando così la presenza del marchio.

Ti piace il nostro lavoro?
Parliamo di come possiamo sostenervi.

Contattaci